Skip to main content
Antica Roma e Via Flaminia
Flaminia
Rocche e Castelli
Rocche e Castelli
Arte
Arte
fede
Fede
Teatri
Teatri
Natura
Natura

Introduzione

  • Antica Roma e Via Flaminia: La Via Flaminia era fondamentale per i collegamenti tra Roma, la Gallia Cisalpina e tutta l'Europa settentrionale.
  • Rocche e Castelli: Secoli di storia nelle rocche e nei castelli a guardia delle valli e delle colline: non esistono molti altri luoghi in grado di raccontare il passato con tanta suggestione, tanto che la verità storica stessa finisce per confondersi nella leggenda.
  • Arte: Non sono molte le zone in Italia che possono vantare un patrimonio culturale e artistico paragonabile a quello della Provincia di Pesaro e Urbino.
  • Fede: 163 santuari diffusi sul territorio della regione Marche sono la più vivida testimonianza dello stretto legame tra vita quotidiana e pratica religiosa. Eremi francescani e abbazie benedettine completano il quadro e dimostrano come la ricerca di spiritualità fosse sempre accompagnata da uno sforzo continuo verso il miglioramento delle proprie condizioni di vita.
  • Teatri: Un territorio ricco di teatri storici, restaurati e attivi. La provincia rientra per caratteristiche nelle Marche definita la 'Regione dei Teatri', per quantità e per qualità.
  • Ambiente: Sulla costa il profumo della salsedine e le mille sfumature dell'azzurro del mare, nell'entroterra i colori sfaccettati di una flora rigogliosa: le Marche hanno un cuore verde che merita di essere scoperto, dalle Grotte di Frasassi ai parchi naturali, dai siti geologici della Gola del Furlo ai lupi dell'Appennino.