Skip to main content
Thursday, 29-06-2017 09:16

A Tombaccia la festa del fritto.


Verrà soddisfatto l’udito con musiche giovani e con il liscio. Verrà soddisfatto l’olfatto con i profumi dei piatti della tradizione marinaresca. Ma soprattutto, verrà soddisfatto il gusto con il protagonista assoluto della festa: il Fritto. Tutto pronto per l’8^ edizione della “Festa del Fritto”, manifestazione organizzata dall’associazione “Quei dlà dal fium”, in programma nei giorni di venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio nei giardini di Tombaccia, ed inserita nel programma degli eventi campagnoli della Proloco di Fano. L'evento è patrocinato dal Comune di Fano.

La manifestazione, attesissima dai residenti della zona ma anche dai tanti visitatori e turisti da fuori regione che tutti gli anni fanno tappa all’evento, si aprirà alle 19 con gli stand gastronomici gestiti da “La Perla”, i quali presenteranno un menù ad hoc proposto dall’associazione che organizza l’evento. Gli chef del noto locale fanese, faranno assaggiare ai presenti i sapori del mare, le più svariate tipologie di fritture e la novità dell’edizione 2017: l’amaretto fritto.

La giornata proseguirà con la dimostrazione di danza, in programma alle 20.30 della scuola “Progetto Danza” con Zumba Fitness, per lasciare poi spazio alla musica. Nel palco centrale, alle 21, via ai balli con l’Orchestra Roberto Anselmi, mentre nel palco giovani il dj Cardoni farà scatenare i ragazzi che prenderanno parte alla festa.

Sabato apertura anticipata alle 17 con il mercatino e raduno del Vespa Club Fano che allestirà una mostra statica di Vespe e motocicli d’epoca. Alle 19 le “cucine” degli stand gastronomici ripartiranno e accompagneranno i presenti ad una nuova esibizione di “Progetto Danza”, questa volta coi i giovani della scuola, e ai 2 concerti di giornata. Il palco centrale sarà a disposizione della Grande Orchestra Joselito, mentre sul palco giovani si esibiranno gli “Improvvisati”.

Chi lo dice poi che il fritto e lo sport non possono correre di pari passo? La terza ed ultima giornata della manifestazione si aprirà con il 7° Trofeo Festa del Fritto in programma alle 8.20, organizzato dall'Associazione Podistica Fano Corre. Tutta la mattinata sarà dedicata all’attività sportiva con il Nordic Walking, in programma alle 8.45 e che porterà i partecipanti alla scoperta di Tombaccia e Camminate. Alle 8.45 sarà il turno delle categorie Alievi e Minipodisti, mentre alle 9 si darà il via alla dimostrazione Podistica e Ludico Motoria (tutti i bambini riceveranno una medaglia).

La festa ricomincerà alle 19 con la classica apertura degli stand gastronomici fino ad arrivare alla dimostrazione di danza messa in scena dalla Let’s Dance School in programma per le 20.30. La giornata si chiuderà con il concerto della Grande Orchestra Simpatia, la quale si esibirà alle 21 sul palco centrale e con la band “I Tubi Lungimiranti” in programma alle 21.30 sul palco giovani. All’interno dei 3 giorni di festa anche i più piccoli troveranno il loro spazio di divertimento. Per tutta la durata dell’evento saranno infatti presenti giochi come tiro a segno ed una fantastica giostra per bambini.

L'8° Festa del Fritto porta anche novità all'interno dell'Associazione. Il neo presidente Floriano Rondina guiderà infatti l'associazione per i prossimi anni, affiancato dal sempre attivo presidente uscente Floriano Bellucci che invece ricoprirà le vesti del Vice-presidente. “Una bella squadra al lavoro anche per questa edizione - è il commento di presidente e vice - che è il vero motore trainante del quartiere e della manifestazione. Grazie a queste persone Tombaccia è riuscita ad essere riconoscibile a tutta la città di Fano ed a rendere l'evento appetibile sia ad un pubblico locale, ma anche a tanti turisti che soggiornando nei vicini campeggi presenti, approfittano di serate all'insegna del divertimento e dell'allegria”.