Skip to main content
Tuesday, 08-08-2017 12:38

Mercoledì 9 agosto, appuntamento con Omero


Mercoledì 9 agosto, appuntamento con Omero

Sebastiano Lo Monaco, uno dei più versatili interpreti della tradizione teatrale italiana, con lo spettacolo Iliade. Da Omero a Omero accetta la sfida di tradurre in scena il poema epico fondante della cultura occidentale. Il testo originale e il montaggio è opera della grecista Monica Centanni che fa proprie le ricerche filologiche sulla composizione del poema e sul suo strutturarsi nel tempo attraverso le tradizioni orali. La voce del cantore è supportata da un tessuto musicale che a volte si fa personaggio, dialogano con l'interprete le musiche elettroniche “live” di Dario Arcidiacono.

L'appuntamento è per mercoledì 9 agosto alle 21.30 nella suggestiva cornice della ex Chiesa di San Francesco. Prima dello spettacolo, alle 19.30, è prevista una visita gratuita al Museo della Via Flaminia e alla zona archeologica della MeMo Mediateca Montanari e un 'Aperitau' (posti limitati e prenotazione consigliata al numero 071 2075880 o 349 1941092).


L'Iliade dello spettacolo di Sicilia Teatro ricapitola la storia della spedizione achea contro la rocca di Priamo dall'inizio alla fine: dagli amori di Elena e Paride, fino all'inganno del cavallo, la conquista e l'incendio della città, la spartizione delle donne dei vinti, le principesse troiane fatte schiave dai vincitori. Storie di eroi - Achille, Ettore, Ulisse - che nell'impresa mettono alla prova il limite e la qualità del loro singolare valore e intanto, insieme, disegnano la variegata costellazione dei valori su cui si fonda, nel bene e nel male, la civiltà occidentale: amicizia, coraggio, lealtà, carattere, astuzia, passione, ragione.