Skip to main content
mercoledì, 29-11-2017 09:07

Domenica 3 dicembre: “Il romantico Chopin”


Domenica 3 dicembre: “Il romantico Chopin”

L'ultimo appuntamento del calendario della Stagione concertistica A.Gi.Mus. vede sul palco la pianista veneziana Letizia Michielon che che eseguirà brani di Chopin. La musicista, diplomata con lode a soli sedici anni, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, è titolare di cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.
Così commenta il suo concerto su Chopin: “ L'introspezione dei Notturni op. 15 lascia trapelare rimpianti, sogni ma anche tumulti di forze oscure dal cui impeto sbocciano nuovi mondi possibili. Se nelle Mazurche op. 17 essi si svelano attraverso la voce dell'animo e della terra polacca, nel raffinato Valzer op. 42 prendono il volto di un microcosmo psicologico cangiante, colmo di poesia. Ma sono soprattutto gli Studi op. 10 a restituire con una mirabile sintesi la variegata complessità interiore dello Chopin giovanile attraverso un mosaico di dodici autoritratti tra loro intimamente connessi e incastonati in una struttura che ha il proprio apice emotivo nella celebre Caduta di Varsavia, posta a chiusura del ciclo”.
Per ascoltare Letizia Michielon appuntamento domenica 3 dicembre alle ore 17 presso l'Aula Magna della Scuola Media Statale “A. Gandiglio”.
 


ULTIME NOTIZIE