Skip to main content

ACCOLTA DEI 15

LUOGO E DATA DA DEFINIRE

Accolta dei 15 - Rassegna di arti visive

 

L'Accolta dei 15 è una Rassegna di Arti visive, che dal 1946 raccoglie il meglio delle produzioni degli artisti fanesi e segna l’evoluzione dell’arte in città.

“L’Accolta ha segnato e segna ancora la cadenza del tempo di Fano, una pagina aperta sulle trasformazioni del senso estetico e antropologico, una traccia del vivere profondo di una comunità. Comunità che distratta dal “cinguettio” e dalla rete rischia l’afonia espressiva e l’affievolirsi di relazioni dirette, ma che inconsapevolmente per questo ha bisogno di ancoraggi, stimoli, sollecitazioni. E l’arte è anche questo, quell’arte che oggi ha modi diversi di esprimersi, materiali nuovi, modalità e tempi, come ci insegna Walter Benjamin.” (presentazione Accolta dei 15)

Forse nessuno degli stessi fondatori avrebbe pensato che non si sarebbe mai spento quell’entusiasmo che da oltre settant’anni muove lo spirito e la creatività animati forse anche da un pizzico di follia: “L’Accolta è un bene storico di Fano, con la differenza che non è marmo, pietra, palazzi, chiese; è cultura viva, passione, scontro, coraggio.

INFORMAZIONI

Per Informazioni relative manifestazione contattare:

UFFICIO CULTURA

Via De Cuppis, 7
cultura(at)comune.fano.pu.it

Tel. 0721.887401 - Fax 0721.887842