Skip to main content
Saturday, 27-01-2018 08:58

Carnevale di Fano: al via il primo weekend di eventi


Carnevale di Fano: al via il primo weekend di eventi

E’ iniziato ufficialmente il primo weekend di Carnevale. Quali sono gli eventi in programma per questa prima settimana di festa?

Nel pomeriggio di sabato 27 gennaio presso la Cooperativa Treponti: alle 15.00 avrà inizio il Veglione in maschera dei bambini, a cura della Croce Rossa Italiana sezione di Fano e Associazione Genitori S. Orso. Alle 15.30 a Palazzo Corbelli gli appassionati e i cultori di fotografia potranno partecipare al Laboratorio dedicato al Carnevale di Fano con il noto fotografo Uliano Lucas.

Alle 18.30, nel suggestivo Foyer del Teatro della Fortuna, sarà inaugurata la mostra “Il Carnevale di Fano, otto secoli di storia”. Interverranno il Prof. Enrico Tosi, l’autore, e il Prof. Alberto Berardi.

Grande festa la sera, dalle 20.00, al Ristorante Da Fiore con Carnival Party, evento benefico in collaborazione con Rotaract Club  Valle del Metauro.

Da sabato e per tutta la durata del Carnevale, sarà presente il Mercatino dei Vulòn in Piazza XX Settembre.

Domenica 28 gennaio sarà la prima vera domenica del Carnevale di Fano: il tema sarà “L’arte del Carnevale”  con una sfilata dedicata all’arte, al Vulòn e alla città di Fano.

Si inizierà dalle ore 10.00 in Viale Gramsci con “Il Carnevale dei Bambini e delle Bambine alla scoperta dei giganti di cartapesta”. Laboratori creativi e visita guidata ai carri allegorici, con l’inaugurazione del Concorso Fotografico dei Ragazzi Under 14”.

Sempre alle 10.00, in Piazza XX Settembre, uno spazio dedicato agli amici a quattro zampe, con il Gran Can Can di Carnevale, contest che vede protagonisti i cani e i loro padroni in una sfilata allegorica in maschera.

Alle 15.00, in Viale Gramsci, avrà inizio la Sfilata dei Carri allegorici, mascherate e complessi folcloristici. Ospiti d’onore gli speaker di RTL 102.5, Fernando Proce, Conte Galè e Francesca Cheyenne. Al termine della sfilata, il miglior palco mascherato sarà premiato in Piazza XX Settembre.

La serata continuerà tra musica ed allegria in centro storico.