Skip to main content
Thursday, 01-02-2018 10:10

Il Carnevale di Fano: il programma della seconda settimana


Il Carnevale di Fano: il programma della seconda settimana

Al via il secondo weekend del Carnevale di Fano, ricco di manifestazioni ed emozioni, dove lo sport sarà il protagonista. Ma quali saranno gli eventi in programma?

 

Si inizia giovedì 1 febbraio alle ore 18,00 inaugura la mostra fotografica i “Maestri del Carnevale di Fano, attorno alle metà del '900” a Palazzo Bracci Pagani, Corso Matteotti 97. La mostra, a cura di Dante Piermattei, è organizzata in collaborazione con l'Ente Carnevalesca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, sarà visibile fino al 13 febbraio, dal  martedì alla domenica dalle 17,30 alle 19,30, ingresso libero. Al Foyer del Teatro della Fortuna sarà visitabile, invece, la mostra “Il Carnevale di Fano, otto secoli di storia”.

 

Venerdì 2 febbraio, ore 10,00, allo Stadio Mancini inizia la cerimonia di apertura della “Coppa della Fortuna”, torneo internazionale di Calcio Amputati che vedrà sfidarsi la Nazionale Italiana e quella Francese.

Si continua alle 16.30, con un evento, a cura dell'Ente Carnevalesca, interamente dedicato ai bambini presso la Galleria Fano Center: il laboratorio “Il mio Vulòn”. Durante l'evento sarà eletto il Sindaco del Carnevale di bambini.

Alle ore 18,00 presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio, si terrà il convegno “Carnevale... la normalità nella vita” a cura dell'Ente Carnevalesca e Amore per la Vita.

La giornata si concluderà alle ore 21,00 presso il Teatro della Fortuna con “Carnaval Beatles, The Beatles tribute band”, a cura dell'ass. Fortuna Music in collaborazione con Fondazione Teatro della Fortuna.

 

Sabato 3 febbraio, invece, continuerà la sfida calcistica “Coppa della Fortuna” tra la Nazionale di Calcio Amputati Francese contro quella Turca. L'appuntamento è alle ore 10,00 presso lo Stadio Mancini.

Si continua, alle ore 12,00, con l'arrivo della “Pedalata di Carnevale” al centro storico, a cura di Scd Fanese e dell'ASD La Centinarolese.

Alle ore 14,30 allo Stadio Mancini continua la “Coppa della Fortuna” con la sfida tra la Nazionale di Calcio Amputati: Italia vs Turchia. Mentre alle 15,30 ci sarà la cerimonia di chiusura.

Alle 15,00, presso la cooperativa Treponti, al via la gara sportiva di Droni FPV Drone Racing.

Alle ore 16,00 in Piazza XX Settembre si riempe con il mercatino dei Vulòn.

 

Domenica 4 febbraio si entra nel vivo del Carnevale. Alle ore 9,00 presso il Circuito ciclistico Marconi il Club Super Marathon organizza la “Super Marathon”.

Alle 10,00, invece, presso il Lido Porto Canale, torna l'appuntamento con il “Carnevale in Sup”, la sfilata in maschera a bordo di Sup, a cura di MareDentro.

La Piazza XX Settembre si anima, alle ore 10,00, con il “Mercatino dei Vulòn” e con l'sibizione della squadra amputati di calcio ed esibizione del gioco del pallone col bracciale. Alle 12,00 invece partirà “Carnevalciclando” una pedalata semiseria a cura di ForBiciFano.

Viale Gramsci prende vita con il “Carnevale dei bambini e delle bambine” che andranno alla scoperta dei giganti di cartapesta. Durante l'evento ci saranno laboratori creativi e visita guidata ai carri allegorici. A cura di Fano città dei Bambini.

Alle 15,00 inizia il secondo grande corso mascherato con la sfilata dei carri allegorici, delle maschere e dei complessi folcloristici. La sfilata sarà dedicata alla musica, a Rossini e alla città di Pesaro. L'ospite della giornata sarà Giulia Brandi, concorrente della VI edizione di Masterchef Italia. Arrivo del papà del Gnocco Sire del Carnevale Veronese.