Skip to main content
venerdì, 19-10-2018 11:39

Mostra del vignettista Massimo Bucchi a Fano


Mostra del vignettista Massimo Bucchi a Fano

Le vignette di Massimo Bucchi sono protagoniste della mostra del Festival del giornalismo culturale.

In mostra le vignette più emblematiche e divertenti della vasta produzione di Bucchi, raccolte nel volume edito dal Saggiatore Mappamondo.

 

Due le location che ospiteranno la mostra: la Biblioteca San Giovanni a Pesaro e la Galleria Carifano di Palazzo Corbelli a Fano.

A Pesaro,la mostra, presentata lunedì 15 ottobre da Marco Bracconi e Lella Mazzoli, sarà visitabile fino all’11 novembre.


A Fano, invece, apertura della mostra giovedì 25 ottobre alle 19.00. Per l’occasione sarà presente l'artista, intervistato dal giornalista di Repubblica Marco Bracconi.

Il vignettista, illustratore e grafico Massimo Bucchi dal 1976 collabora con il quotidiano la Repubblica con vignette che hanno rivoluzionato la comunicazione satirica nel nostro Paese: collage, ritagli di giornali, immagini assemblate per irridere a una quotidianità che è già distopica oggi, senza la necessità di immaginarsi future catastrofi dell'umano. Le cronache di Bucchi sopravvivono alla contingenza dell’occasione per diventare un saggio attualissimo sulla contemporaneità, un saggio sotto forma di immagini.