Skip to main content
venerdì, 21-12-2018 09:53

Grand Tour Cultura 2018 “Valerio Volpini. Il Prodigio dell’arte” 20 dicembre 2018 - 20 gennaio 2019


Grand Tour Cultura 2018

Dal 15 dicembre 2018 al 17 marzo 2019 torna il Grand Tour Cultura, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura e il MAB Marche ( l’Associazione che riunisce Musei, Archivi e Biblioteche).

Obiettivo della VI edizione è quello di riconoscere i musei, gli archivi e le biblioteche non solo come luoghi preposti alla conservazione dei beni, ma come spazi accoglienti da vivere, in cui il patrimonio culturale possa divenire occasione di incontro, di dialogo e di conoscenza e, perché no, di divertimento.

L’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Fano e l'Assessorato alle Biblioteche aderiscono al Grand Tour Cultura 2018-2019 con un programma di attività per grandi e piccoli interamente dedicato alla mostra "Valerio Volpini, il Prodigio dell'arte", a cura di Tiziana Mattioli, Daniele Salvi e Walter Raffaelli, in collaborazione con l'Università degli Studi di Urbino, che sarà ospitata presso la Sala Morganti del Palazzo Malatestiano dal 20 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019.

L’iniziativa intende valorizzare la figura di Valerio Volpini (Fano, 1923 - 2000) scrittore, politico, giornalista, direttore dell'Osservatore Romano, ma anche critico letterario e di opere d’arte.

Sarà inoltre possibile partecipare ad approfondimenti ed attività didattiche gratuiti.

Questo il calendario:


ESPOSIZIONE TEMPORANEA


“Valerio Volpini, Il Prodigio dell’arte”


Sala Morganti del Palazzo Malatestiano, dal 20 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019

Ingresso da Via Montevecchio

Inaugurazione della Mostra > mercoledì 19 dicembre, ore 17


La mostra espone parte della collezione archivistico-libraria dello scrittore fanese, recentemente acquisita dal Comune di Fano, grazie al lascito delle eredi che consta di materiali autografi e volumi in prima edizione o con dedica di vari artisti e scrittori.

Nella mostra, inoltre, saranno esposte opere d’arte di diversi artisti con cui Volpini intratteneva rapporti personali, tra cui Luigi Bartolini e Mino Maccari, realizzate con varie tecniche e materiali (acquarello, acquaforte, pittura ad olio e a tempera, carboncino, serigrafia, xilografia, litografia, fotografia, ceramica) che testimoniano il multiforme interesse artistico dello scrittore fanese.


La mostra, ad ingresso gratuito, osserverà questi orari di apertura:

da martedì a sabato: 9-13/ 16-19

domenica e festivi: 10.30-12.30/ 16-19

aperto nelle date del 24 e 31 dicembre h 10.30-12.30/16-19

chiuso il lunedì, il 25 dicembre e 1 gennaio


Si ricordano inoltre gli orari di apertura del Museo del Palazzo Malatestiano:

martedì e giovedì: 9-13/15-18

mercoledì e venerdì: 9-13

sabato: 9-13/ 16-19

domenica e festivi: 10.30-12.30/ 16-19

chiuso il lunedì, il 25 dicembre e 1 gennaio



VISITE ANIMATE E ATTIVITA' LABORATORIALI PER BAMBINI


Consigliate per ragazzi dai 5 ai 10 anni

Partecipazione gratuita

Prenotazione consigliata allo 0721-887847 (lunedì-venerdì h 8.30-13.30)

A cura di Sistema Museo


Domenica 30 dicembre, ore 10.30 > Una fanfara di cromie

Visita animata e attività laboratoriale in Sala Morganti e Pinacoteca

Come se avessi una lente colorata e il mondo mi si colorasse tutto di… rosa!

Ma nooo, verde! No, arancio, mi piace l’arancio… uffa. Allora nero e spengo la luce!

Insomma, andare a spasso e vedere tutto il mondo in modo nuovo… uh, che esperienza spettacolare! Tu hai la faccia gialla… stai male? Ma no, sto benissimo, soprattutto poi, se alcuni brani musicali, ci suggeriscono d’intingere il pennello su quelle tonalità di color acquerello che più ci sollazzano!


Domenica 13 gennaio, ore 10.30 > Che combini in questa scenografia?

Visita animata e attività laboratoriale in Sala Morganti

Un grande studioso, un giornalista, un politico, ma anche un collezionista: guarda quante opere Valerio Volpini è riuscito a mettere insieme nel corso della propria vita! Tanti i soggetti, le ambientazioni e le scene… ma chi ha detto che questi quadri non possano dialogare tra loro? Nessuno!

Allora sbrigati, muoviti a scegliere i personaggi (donna, uomo, animale e ombrello) e a trasformarli in burattini per un… ehm, particolare teatrino!


Domenica 20 gennaio, ore 10.30 > Noi e gli altri animali

Visita animata e attività laboratoriale in Sala Morganti e Pinacoteca

Io pesce, tu scarabeo, lui tartaruga e l’altro uomo pecora… eh? Ah, beh, è arte. Tutto è possibile, mio caro! Quindi, se permetti giochiamo! Una caccia vera e propria all’animale, senza fucile ma con carta e penna per dei gesti veloci. Chi c’è qui? Un drago! E qui? Cavalli!

Dai dai, disegnali velocemente su un block notes e poi torna da me. Ingegniamoci a pensare ad una belva assurda lavorando con la tecnica della xilografia… forte!


VISITE GUIDATE PER ADULTI



A cura di Sistema Museo

Partecipazione gratuita

Domenica 13 gennaio, ore 10.30 > Visita accompagnata alla Mostra e al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano

Un viaggio tra parole e opere d’arte, tempo e persone in un lungo flashback.

Il racconto partirà dalla contemporaneità con la mostra dedicata a Valerio Volpini: immagini e varchi in uno spazio che si affaccia nel Novecento. Una visione di accadimenti, di personaggi che hanno fatto un secolo d’arte locale; delicatezze e fragilità fatte di tecniche tanto care al mondo di questa provincia.

Da qui torneremo indietro nel tempo, dall’Ottocento sino alla Preistoria, con la visita alle collezioni permanenti del Museo.


LETTURE ANIMATE


Giovedì 10 gennaio, ore 18.00, Mediateca Montanari > Corrispondenze Epistolari. La passione per l'arte nelle lettere di Valerio Volpini

Letture a cura di Fabrizio Bartolucci e Marina Bragadin - TeatroLinguaggi.

Ingresso libero.


Giovedì 17 gennaio, ore 18.00, Mediateca Montanari > Poesia e letteratura nelle lettere di Valerio Volpini.

Letture a cura di Fabrizio Bartolucci e Marina Bragadin – Teatro Linguaggi.

Ingresso libero.


Per informazioni:


Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano

0721 887847 - museocivico(at)comune.fano.pu.it


Biblioteca Federiciana federiciana(at)comune.fano.pu.it


ULTIME NOTIZIE